Analoghi del GLP1: Semaglutide


Il GLP-1 è un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell’appetito, nonché nel sistema cardiovascolare. Semaglutide  riduce la glicemia in modo glucosio-dipendente, stimolando la secrezione di insulina e riducendo la secrezione di glucagone quando la glicemia è elevata. Il meccanismo ipoglicemizzante comporta  anche un lieve ritardo nello svuotamento gastrico nella prima fase post-prandiale.
Semaglutide riduce il peso corporeo e la massa grassa mediante un ridotto introito calorico grazie a una diminuzione generale dell’appetito. Inoltre, semaglutide  riduce la preferenza per gli alimenti ad alto contenuto di grassi.


Trovano quindi utilità nel trattamento dell'obesità (BMI>30 oppure >27 con comorbilità), indicato anche per pazienti con problemi cardiaci e/o insufficienze renali.


In Italia OZEMPIC è solo per DIABETE 2 mentre WEGOVY per la perdita di peso.


E' assolutamente doveroso ricordare che l'assunzione di farmaci deve essere associata sempre ad un cambiamento dello stile di vita, dieta e attività fisica del paziente.




Aggiornamenti Analoghi del GLP1

Wegovy e Mounjaro sono farmaci che hanno rivoluzionato in meglio il trattamento dell’obesità. Il Mounjaro (tirzepatide) appartiene a una nuova classe di farmaci, a differenza di Wegovy (semaglutide) che agisce solo sul recettore GLP-1: la tirzepatide, infatti, agisce sia su GLP-1 che GIP, il recettore polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente. Per la prima volta abbiamo dei farmaci che consentono ai pazienti con un IMC (indice di massa corporea maggiore di 30(primo stadio obesita’)o superiore a 27 con comorbilitàes ipercolesterolemia, ipertensione, steatosi epatica ,sindrome delle apnee notturne. Il farmaco si somministra per via sottocutanea una volta la settimana usando una penna iniettore. Questi farmaci sono in genere ben tollerati(salvo effetti collaterali gastrointestinali quali nausea ,stipsi).


Quale perdita di peso è provocata da Wegovy e Mounjaro?


Negli adulti, gli studi clinici hanno mostrato una perdita di peso media del 15%, dopo 68 settimane, per i pazienti che assumevano Wegovy in aggiunta alle raccomandazioni dietetiche e di attività fisica, e del 21% per coloro che assumevano Mounjaro.

  • Non tutti però rispondono allo stesso modo: la risposta individuale può variare
  • Questi farmaci non sono un’alternativa a uno stile di vita sano e non funzionano senza dieta ed attività fisica: vanno inseriti in un programma multidisciplinare che includa dieta, attività fisica e supporto psicologico.
  • La prescrizione di questi farmaci in genere viene effettuata da un medico specialista in endocrinologia, diabetologia o scienza dell’alimentazione o dal medico di medicina generale per il trattamento del diabete mellito. Non è indicata la prescrizione di questi farmaci per sovrappeso lieve senza patologie concomitanti.
  • Wegovy contiene lo stesso principio attivo dell’Ozempic (semaglutide), ma è registrato specificamente per l’obesità.


 Quanto costano questi farmaci?



Attualmente né Wegovy né Mounjaro sono rimborsati dal Servizio sanitario nazionale se usati per la perdita di peso. Solo in ambito diabetologico Mounjaro e la semaglutide (ma solo in versione versione Ozempic) possono essere rimborsati. L’indicazione riportata nel foglietto illustrativo include il trattamento dell’obesità o del sovrappeso in pazienti adulti con un indice di massa corporea iniziale di ≥30 (obesità), da ≥27 a <30 (sovrappeso) in presenza di almeno una comorbidità correlata al peso (per esempio ipertensione, dislipidemia, apnea ostruttiva del sonno, malattia cardiovascolare, prediabete o diabete mellito di tipo 2). Quindi questi farmaci non possono essere prescritti né rimborsati per finalità di perdita di peso (salvo che il paziente sia anche diabetico e rientri nelle condizioni descritte sopra).

Wegovy contiene lo stesso principio attivo dell’Ozempic (semaglutide), ma è registrato specificamente per l’obesità e il sovrappeso. Per questo ha un dosaggio diverso e un differente foglietto illustrativo. Il trattamento con Wegovy per la perdita di peso comporta una spesa mensile significativa, da 220 a 380 € a seconda del dosaggio, per Mounjaro la spesa va da 346 a 485 € (*).

aI prezzi spesso si applicano delle scontistiche, che possono variare da farmacia a farmacia, e anche da farmaco a farmaco (a seconda degli accordi con i grossisti)

purtroppo se si sospendono si tende a riacquistare buona parte del peso perduto.


Per ricevere maggiori informazioni, 
potete contattare lo studio Di Marco Dr.ssa Maria Grazia, 
sito in via Cartoleria, 6 - Bologna