Guida alimentare a Piramide


La piramide alimentare è un regime che viene attualmente indicato come fondamento di molte diete, intese come un insieme di regole volte a gestire l’alimentazione e non necessariamente come schemi utilizzati per il dimagranti. 

La piramide alimentare è stata creata per comunicare modo efficace i gruppi alimentari da mangiare e con quale frequenza assumerli durante la settimana.

Negli ultimi decenni, un crescente numero di ricerche ha evidenziato prove scientifiche significative che collegano l’aderenza alla dieta Mediterranea a un rischio ridotto di malattie croniche
Parallelamente, le preoccupazioni per l’impatto ambientale del sistema alimentare sono aumentate, specialmente considerando la crescita della popolazione prevista nei prossimi anni. 
Questo lavoro presenta una nuova rappresentazione grafica del modello alimentare mediterraneo tradizionale, sviluppata da un gruppo di lavoro della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU)

La Piramide


  • 5 porzioni al GIORNO di Frutta e Verdura;
  • 3/5 porzioni al GIORNO di Cereali (pasta, pane, riso, ecc);
  • 2/3 porzioni al GIORNO di Condimenti, spezie, latte, yogurt e frutta secca;
  • consumo SETTIMANALMENTE per Pollame, Uova, legumi e Pesce;
  • Limitare il consumo SRTTIMANALE DI carne rossa, insaccati, affettati;
  • Evitare il PIU POSSIBILE dolci e superalcolici.

Gli obesi che utilizzano la Guida Alimentare a Piramide dovrebbero mangiare porzioni più piccole dei gruppi alimentari per ridurre globalmente l'assunzione di cibo (e quindi di energia).
La dieta ipolipidica e bassa densità energetica rimane sempre il modello di riferimento per dimagrire.

Per ricevere maggiori informazioni, 
potete contattare lo studio Di Marco Dr.ssa Maria Grazia, 
sito in via Cartoleria, 6 - Bologna